COSMOLOGIA ARCAICA

Dai Mesi lunari alle date del calendario, alle espressioni arcaiche degli intervalli, al catalogo arcaico stellare con sistema di ricerca occorrenze Divina Commedia di Dante

Poiché il calcolo cronologico e astronomico non appartiene ad una competenza diffusa tra coloro che hanno seguito il consueto iter degli studi nelle varie Università italiane, si rende necessario mettere a disposizione degli studiosi un piccolo programma di calcolo cronologico, basato sugli algoritmi aritmetici della Cosmologia arcaica insieme agli algoritmi dell'astronomo Meeus. L'interfaccia di tale programma è rappresentata dalla seguente immagine:

All'apertura il programma si presenta senza alcun dato inserito.

Programma di calcolo cronologico

Programma di calcolo cronologico

Ricompare il nome della stella scelta nella scheda precedente coi i dati immessi e calcolati nella prima scheda: giorno giuliano, data secondo il calendario giuliano e numero dei mesi. Un clic sul campo precedente quello del nome della scheda dà tutti i possibili modi di esprimere il valore di longitudine della stella.
Un clic su una linea delle varie origini, ad esempio Greca-Ittita, fa comparire tutti i modi possibili dell'intervallo del mese immesso (75152.5) rispetto al tempo di origine della cultura arcaica greca.

Programma di calcolo cronologico

Un clic su questa linea immette il verso in un altro campo, come si può vedere dall'esempio sottostante e permette con un ulteriore clic di visualizzare il numero del verso rispetto alla cantica. Questo verso è il 23mo del canto XXVIII del Purgatorio. Si può vedere sul testo di Dante che al verso 2 si trova il termine foresta, un analogo semantico di selva. Si ha pertanto la sequenza: 2, 23, ... Sapendo già che 8601 = 2, 23, 21 siamo orientati a pensare che Dante abbia voluto comunicare la sequenza 2, 23, 23-2. Si tratterà di capire perché Sirio sia in rapporto alla figura primaverile di Matelda che coglie i fiori, come Proserpina quando fu rapita. A questo punto si può ricercare tutte le occorrenze di selva, immettendo il termine nella finestra di dialogo che compare con un clic sul pulsante Trova.