COSMOLOGIA ARCAICA
Il triangolo di Sarngadeva
Poiché il calcolo cronologico e astronomico non appartiene ad una competenza diffusa tra
coloro che hanno seguíto l'iter normale degli studi nelle varie Università italiane, si rende
necessario mettere a disposizione degli studiosi un piccolo programma di calcolo cronologico, sulla base
degli algoritmi arcaici. L'interfaccia di tale programma è rappresentata dalla seguente immagine:
All'apertura il programma si presenta senza alcun dato inserito.
- Si inserisca con un clic sul campo vuoto dei Mesi, oppure con il pulsante Inserisci il valore di 20838.5 mesi, 0ppure con il pulsante "+ - m" anche con l'espressione sessagesimale 5,47,18.5. Si deve avere l'avvertenza che per inserire 64 pari a 1,4 mesi si deve scrivere 0,1,4 e per inserire 28 mesi, si deve scrivere 0,0,28. La sequenza dei comandi è la seguente:
- Un clic sul pulsante Calcola. Viene calcolata la longitudine del sole e della luna secondo il sistema arcaico basato sul ciclo di 4320 anni pari a 53431 mesi. Se si è ad un numero intero di mesi siamo al plenilunio, con la luna a 180°, altrimenti siamo al novilunio.
- Un clic sul campo della longitudine del sole inserisce il numero giuliano (JD) e apporta la correzione alla longitudine, nonché fornisce la data secondo la cronologia volgare dell'era cristiana, e la longitudine moderna del sole corrispondente al tempo del numero giuliano. Non è detto che in tale tempo la luna si trovi precisamente in congiunzione o in opposizione al sole. I dati sono corretti con la precisione superiore al decimo di grado. Non si può calcolare la longitudine se sono stati aperti i campi per le "Origini temporali" con il pulsante "Origini"
- Un clic sul pulsante Origini fa comparire o scomparire gli altri campi, relativi a diverse origini temporali, a seconda delle culture e delle civiltà. Per ricerche sui documenti della cultura indiana si trova sia l'inizio del Kaliyuga sia il primo plenilunio dell'era Saka, cominciante il 3 marzo del 78 d.C. Una breve lista di stelle con l'indicazione della longitudine espressa in mesi lunari medi. Per trasformare il numero dei mesi si converta tale numero in anni tropici e si divida per 72. Un secondo clic sul pulsante "Origini" chiude tutti i campi aperti.
- Con il pulsante "Mostra" vengono visualizzati i parametri del sistema cosmologico ricostruito di Sarngadeva
Un clic sulla scritta "PARAMETRI SISTEMA SARNGADEVA" riporta il programma alla situazione iniziale con i dati eventualmente inseriti.
È possibile mutare i tre rapporti che strutturano la cosmologia arcaica per ricerche ulteriori, con un clic su Rapporto per x, per mutare il periodo sinodico della luna, con un clic sul rapporto 948,66775, per mutare la differenza dell'anno sidereo dall'anno tropico, differenza legata alla misura della precessione, e con un clic sul rapporto 5,640 per mutare la distanza dell'anno tropico dall'anno di 365.25 giorni.
- Scarica il programma per il sistema operativo Windows 98 (630 KB)
Sarngadeva
- Scarica il programma per il sistema operativo MacOS 8.6 e seguenti (490 KB)
Sarngadeva
- ATTENZIONE! Il programma di calcolo astronomico secondo
i paradigmi della cosmologia arcaica, che distribuiamo come versione beta,
una versione cioè di prova, esige un minimo di attenzione,
senza alcuna responsabilità né esplicita né implicita da parte dell'autore.
© 2001 Proprietà letteraria riservata