Le icone del sapere arcaico Lo spazio dei segni
La grande Dea. Museo nazionale di Atene. Fine VIII sec. a.C.
Rappresentazione con l'indicazione temporale dell'eclisse lunare nella costellazione della Vergine con il sole in Pesci.30 Marzo 703 a.C.
Riquadro dell'anfora di Milo. Museo nazionale di Atene (n. 911). Metà circa VII sec. a.C. Rappresentazione arcaica dell'eclisse solare totale del 15,4,657 a.C. a Paro. Da Giovanni Ferrero, Il sapere di Apollo. La cosmocronologia arcaica secondo il codice narrativo greco, in Quaderni di Storia della Fisica N. 2, (1997) pp.3-24, Editrice Compositori Bologna, Società Italiana di Fisica.
Video
Nel riquadro dell'anfora viene rappresentato l'incontro di Apollo e di Artemide. Apollo, Accompagnato da due figure femminili, Anfora di Milo.Museo nazionale di Atene. Particolari. F.to G.Ferrero guida con la cetra carro e cavalli, mentre Artemide incede verso il dio, tenendo nella mano destra un cervo e nella sinistra una freccia. Un ornamento a scacchiera o a reticolo decora i vestiti delle figure femminili e quello della dea e il bordo superiore del carro. Al collo dei cavalli alati è fasciato un serpentello. Tra le zampe dei cavalli sono poste delle spirali con palmette. Tutto lo spazio del riquadro è riempito di simboli quali: rosetta centrale con diciotto petali, cerchiolini di punti, cerchio con punto centrale, linguette, Spirale ad S. Svastica grande e svastiche piccole.
|